Conosci la funzione e l’importanza delle paratiroidi?
Si tratta quattro piccole ghiandole della tiroide, essenziali per la nostra vita, che producono un ormone indispensabile per il controllo dei livelli del calcio nel corpo.
Vuoi saperne di più? Scorri l’articolo di oggi!
A cosa servono le paratiroidi
Grandi non più di un centimetro, le paratiroidi hanno la funzione di produrre e secernere l’ormone paratiroideo, chiamato anche paratormone.
Il ruolo di questo ormone, composto una catena di 84 aminoacidi, è di fondamentale importanza. Il paratormone, infatti è deputato a:
- regolare l’equilibrio calcio/fosfati all’interno dell’organismo, partecipando così al controllo della presenza di calcio nel sangue e al mantenimento della salute delle ossa;
- stimolare il riassorbimento del calcio a livello renale e l’eliminazione dei fosfati;
- stimolare l’assorbimento del calcio a livello intestinale.
Ma cosa succede quando c’è una carenza del paratormone? In questi casi, si verifica un abbassamento del livello di calcio nel sangue che comporta uno stato di ipertono muscolare.
Alterazioni delle paratiroidi
Quando si verificano alterazioni delle paratiroidi, queste sono dovute: o a una loro iperattività, e in questo caso parliamo di iperparatiroidismo, o a un’attività ridotta, ovvero ipoparatiroidismo. Vediamo meglio di cosa si tratta:
- iperparatiroidismo: in genere determinato da un tumore benigno di una paratiroide, comporta un aumento patologico della sintesi di paratormone, con un conseguente aumento della calcemia, a discapito delle ossa. Anche i reni vengono colpiti e danneggiati da questa condizione, che può provocare la comparsa di calcoli renali;
- ipoparatiroidismo: solitamente determinata da interventi che interessano la regione del collo e che, accidentalmente, abbiano danneggiato le paratiroidi, questa condizione è determinata da un abbassamento della calcemia che, in forma acuta può provocare spasmi dolorosi dei muscoli, mentre se cronica determina il deposito di calcio in diversi organi, causando ad esempio la comparsa della cataratta.
In caso di iperparatiroidismo, il trattamento prevalente è proprio quello chirurgico (data la causa del problema); quando però il rischio chirurgico è elevato, solitamente si ricorre alla terapia medica basata sull’uso di bifosfonati, farmaci che ripristinano la normale calcemia.
Per quanto riguarda la terapia dell’ipoparatiroidismo, questa ha l’obiettivo di ripristinare la normale concentrazione di calcio nel sangue con una somministrazione costante di calcio e vitamina D. tuttavia, in caso di crisi tetaniche, è necessario un intervento immediato, con una somministrazione endovenosa di calcio per evitare scompensi cardiaci o laringospasmi.
Non sottovalutare l’importanza delle paratiroidi e sottoponiti a una visita per scoprire di più sul loro stato di salute!
A Bari, il Centro Medico Medialife offre competenza e professionalità per tutti i pazienti affetti da ipo o iperparatiroidismo e non solo.
Un ambulatorio polispecialistico e all’avanguardia, che grazie a strumentazioni di ultima generazione fornisce prestazioni e servizi in moltissimi ambiti della medicina. Compila il form per prenotare un appuntamento oppure richiedi informazioni ai seguenti contatti: telefono 080 5794921 e 351 5773359, mailsegreteria@cmmbari.it