Approfondimenti

favicon

Diagnostica e attività infermieristica domiciliare

Centro Medico Medialife

L’assistenza domiciliare integrata è un sistema previsto dal servizio sanitario nazionale per offrire interventi e prestazioni mediche a domicilio. È pensato per venire incontro a coloro che soffrono di malattie croniche o acute, per le quali è necessaria un’assistenza medica e infermieristica costante. Per non costringerle a recarsi sistematicamente in ospedale o in clinica viene organizzata a casa una continuità assistenziale, integrando e coordinando con il personale specialistico le diverse esigenze e bisogni di cui il paziente necessita.

Anche gli esami diagnostici per pazienti disabili, allettati, non autosufficienti o che comunque non possono essere accompagnati presso un qualsiasi ambulatorio possono essere svolti a domicilio.

Al pari delle attività mediche, riabilitative e degli accertamenti strumentali, per favorire la cura della persona nella propria casa – dove può mantenere il legame con le proprie abitudini e con le persone care – sono fondamentali le attività infermieristiche. Proprio l’infermiere infatti agisce da vero caregiver, per assicurare alle persone le migliori condizioni di vita possibile in relazione alle condizioni di salute. Egli rende col suo operato compatibili le interazioni familiari con i trattamenti sanitari indispensabili a cui deve essere sottoposto il paziente.

L’attività domiciliare dell’infermiere non è diversa da quella dei colleghi dei presidi sanitari per quanto riguarda la gestione della persona. Per le attività comprese nella sua sfera di competenza ha piena autonomia tecnica e funzionale. I principali interventi che un infermiere svolge a domicilio sono infatti la valutazione tecnica dei bisogni di assistenza della persona e la relativa pianificazione di tale assistenza. Definisce, cioè, quantitativamente, qualitativamente e con che frequenza è necessario intervenire.

A questo si aggiunge poi anche un compito definito educativo nei confronti dei familiari e conviventi della persona assistita. Letteralmente insegna come utilizzare presidi, ausili e altri dispositivi in dotazione per il malato. Spiega la corretta applicazione delle indicazioni terapeutiche e farmacologiche prescritte dal medico e, in ultimo, ma non per importanza, aiuta nello svolgimento delle pratiche burocratiche assistenziali.

Presso il Centro Medico Medialife, in Via Guido De Ruggiero n. 9 a Bari, telefono 080 5099664, è possibile far richiesta di assistenza domiciliare per tutte le principali attività infermieristiche e ambulatoriali. Per avere maggiori informazioni si può cliccare sul sito www.cmmbari.it.

Gli altri articoli