Approfondimenti

favicon

Telemedicina: che cosa si intende e come funziona

Centro Medico Medialife

A distanza”, “da remoto”, gli ultimi due anni hanno diffuso questi concetti quasi in ogni ambito del quotidiano. Nel settore sanitario ciò si è tradotto in un forte impulso alla telemedicina, che permette di erogare le prestazioni sanitarie senza la presenza fisica del medico. Attraverso i sistemi digitali e il complesso di tecnologie di cui disponiamo oggi, una vasta gamma di servizi medici vengono sempre più effettuati tramite internet. Si va dalle visite a distanza alle semplici consultazioni, dal monitoraggio dei pazienti alle prescrizioni, tutto attraverso una telecamera connessa al web, con la quale medico e paziente possono restare in costante contatto.

Le prime sperimentazioni in questo campo risalgono addirittura agli anni 70. Da allora i passi avanti sono stati enormi, ma fino ad oggi non avevano mai trovato uno sviluppo su larga scala. La pandemia ha senz’altro contribuito ad accelerare questa evoluzione, ma al di là delle esigenze emergenziali attuali, i fattori innovativi sono di più ampio respiro. Innanzitutto è possibile raggiungere velocemente anche luoghi remoti e avere un colloquio frequente tra medico e paziente, anche in località lontane dal presidio sanitario di zona. C’è quindi un più facile accesso agli specialisti per le consultazioni, con un’ottimizzazione dei tempi per tutti, non dovendo fissare appuntamenti di persona. Da non trascurare poi anche il fattore economico. Poter gestire cure e terapie da casa, senza necessariamente ricorrere a ricoveri o prestazioni ambulatoriali, significa minori spese per il sistema sanitario nazionale.

Attraverso una piattaforma di riferimento medico e paziente concordano un orario e si connettono con i propri dispositivi avviando di fatto una videocall. Al termine, il referto con tutte le indicazioni necessarie per eventuali esami da sostenere o medicinali da assumere viene inviata per messaggio o per e-mail.

Certo, non sarà mai possibile sostituire in tutto e per tutto gli incontri di persona. Alcune tipologie di controlli il medico deve per forza farli di persona. Non tutte le patologie infatti si adattano alla telemedicina. La strada però ormai è tracciata. Sono sempre di più i professionisti che si stanno adattando e offrono alle persone anche questa possibilità per poter essere visitate.

Tra questi c’è il Centro Medico Medialife, in Via Guido De Ruggiero n. 9 a Bari, telefono

080 5099664. Per contattarli e ricevere ogni tipo di informazione riguardo l’ampio ventaglio di prestazioni offerte ed erogate, basta andare sul sito www.cmmbari.it.

Gli altri articoli