Approfondimenti

favicon

Rinofibrolaringoscopia: come si svolge e a cosa serve

Centro Medico Medialife

La Rinofibrolaringoscopialaringoscopia a fibre ottiche è un esame diagnostico eseguito mediante l’uso di uno strumento ottico flessibile che, passando attraverso la narice fino alla rinofaringe (la regione tra naso e gola) e successivamente la faringe e la laringe, permette di avere una completa visione delle patologie del distretto otorinolaringoiatrico.

Dunque, con la suddetta indagine, il medico è in grado di osservare tutte le regioni di interesse, grazie a un visore ottico o una telecamera che proiettano le immagini in tempo reale.

Si tratta di un esame non invasivo né doloroso, che non necessita quindi di anestesia, la cui durata è relativamente breve, poiché si aggira intorno ai 15-30 minuti (a seconda delle condizioni del paziente).

Quando fare la Rinofibrolaringoscopia?

Un esame solitamente prescritto per valutare l’integrità e il trofismo della mucosa, oltre che gli eventuali stati patologici del distretto rinofaringolaringeo, tale metodica è un ormai indispensabile per:

  • lo studio delle più frequenti patologie del naso, come turbinati, polipi, sinusiti;
  • l’analisi delle problematiche della rinofaringe, come gli adenoidi;
  • lo studio delle malattie dell’ipofaringe, come quelle della base lingua;
  • l’accertamento di malattie della laringe come noduli, disfonie o polipi.

Inoltre, la Rinofibrolaringoscopia viene utilizzata anche per:

  • valutare la funzionalità di deglutizione e fonatoria;
  • effettuare valutazioni su pazienti colpiti da apnee notturne.

Rinofibrolaringoscopia: come prepararsi all’esame

Prima di sottoporsi alla Rinofibrolaringoscopia, non è necessario seguire una specifica preparazione.

Ciononostante, è consigliabile:

  • evitare di bere o mangiare nelle due ore precedenti l’esame. L’introduzione del laringoscopio potrebbe causare conati di vomito;
  • rimuovere protesi dentali mobili, qualora fossero presenti.

L’indagine viene effettuata in laboratorio e la possibilità di registrare le immagini, per poi analizzarle con più attenzione successivamente, riduce di moltissimo i tempi di esecuzione e, di conseguenza, l’eventuale fastidio avvertito dal paziente.

Dove effettuare a Bari la Rinofibrolaringoscopia

Malattie della laringe, dell’ipofaringe o del naso possono causare enormi disagi e influire in modo incisivo sulla qualità della vita.

Per questo, affidarsi a medici esperti, in grado di fornire diagnosi certe e interventi mirati alla risoluzione efficace del problema è fondamentale per riacquistare uno stato di salute completo.

Il Centro Medico Medialife di Bari è un ambulatorio polispecialistico d’eccellenza dove potrai effettuare la Rinofibrolaringoscopia e molti altri esami.

Una struttura moderna, ben organizzata e con uno staff altamente qualificato, che offre numerose prestazioni mediche e servizi sanitari, in tempi rapidi e certi. Compila il form per prenotare un appuntamento oppure richiedi informazioni ai seguenti contatti: telefono 080 5794921 e 351 5773359, mailsegreteria@cmmbari.it.

Gli altri articoli