Viene condotta dallo specialista reumatologo che si occupa di patologie comuni e meno frequenti: artriti, artrosi, artrite reumatoide e anche osteoporosi.
Bisogna portare con sé eventuali esami inerenti alla patologia richiesti dal medico curante nonché un promemoria con tutti i farmaci che si assumono regolarmente.
La visita reumatologica condotta sugli adulti, ma anche quella pediatrica, è solitamente indolore e non comporta alcuna controindicazione per il paziente
Durante la prima visita reumatologica verranno fatte numerose domande per stabilire l’epoca di insorgenza del dolore articolare (sintomo più comune delle malattie di interesse reumatologico), le sue caratteristiche, la risposta ad eventuali terapie già tentate, ecc.
Da non sottovalutare, nel sospetto di connettivite e/o vasculite, la presenza di mialgie (dolori muscolari), astenia (debolezza muscolare), xeroftalmia (occhi secchi) o sensazione di sabbia negli occhi, xerostomia (bocca secca), mani o zone esposte che cambiano colore soprattutto in relazione agli sbalzi termici.
Scarica l'allegato con le indicazioni per la preparazione agli esami
Invi un messaggio