Rivolgendovi al CMM – Centro Medico Medialife di Bari, potrete sottoporvi alla visita pneumologica, una valutazione specialistica svolta da uno pneumologo, un medico specializzato nelle malattie dell’apparato respiratorio.
Lo pneumologo è in grado di accertare la natura dei sintomi e le necessarie terapie per curare patologie quali difficoltà respiratoria, bronchite cronica, insufficienza respiratoria, tosse con o senza espettorazioni o con tracce di sangue, polmonite, tubercolosi, asma, enfisema polmonare, fibrosi o tumore polmonare, apnee notturne, danni da fumo di sigaretta, allergie.
Nel nostro centro medico polispecialistico di Bari, la visita pneumologica inizia con la valutazione anamnestica: il medico specialista raccoglie informazioni sulle abitudini del paziente, tra cui alimentazione, esposizione lavorativa, livello di attività fisica, dipendenza da fumo, assunzione di farmaci ed eventuali malattie respiratorie familiari per escludere l’ereditarietà di alcune patologie.
Vengono indagate anche le patologie a carico del paziente, pregresse (anamnesi patologica remota) o di recente insorgenza (anamnesi patologica recente). È perciò necessario fornire allo specialista eventuali esami medici svolti in precedenza.
Dopo l’anamnesi, lo pneumologo del CMM di Bari visita il paziente, non limitandosi ad esplorare eventuali segni patologici del torace ma estendendo la visita ad altri organi ed apparati.
Infine, se essenziale ai fini della diagnosi, il medico programma eventuali indagini cliniche più approfondite, come:
Una volta accertata la diagnosi il medico prescrive l’idonea terapia.
Similmente a quella pneumologica, la visita allergologica eseguita presso il Centro Medico Medialife di Bari inizia con l’indagine anamnestica del paziente che ha manifestato sintomi respiratori, oculari, cutanei e/o gastrointestinali.
Anche in questo caso sarà cura del paziente fornire al medico eventuali accertamenti svolti in precedenza.
Per individuare le cause dell’allergia il paziente viene sottoposto a test cutanei, mediante la somministrazione di allergeni: la reazione cutanea infiammatoria permette al medico di individuare la causa dell’allergia e di stabilire un’opportuna terapia in grado di alleviare i sintomi, suggerendo nel contempo al paziente l’attività di prevenzione adeguata.
Ulteriori test possono includere esami ematochimici (dosaggio delle IGE totali e specifiche, emocromo) ed ulteriori esami (patch test, indagini di funzionalità respiratoria ) o consulenze specialistiche (otorinolaringoiatrica, gastroenterologica e dermatologica).
Scarica l'allegato con le indicazioni per la preparazione agli esami
Invi un messaggio