Se dovete effettuare una visita cardiologica a Bari, rivolgetevi al CMM – Centro Medico Medialife: nel nostro poliambulatorio specialistico effettuiamo visite cardiologiche finalizzate alla valutazione dello stato di salute del cuore ed in particolare di tutti i fattori di rischio relativi alla capacità funzionale cardiocircolatoria del paziente, i quali possono degenerare in infarto, edema polmonare ed in genere gravi cardiopatie.
Il tutto comincia con l’anamnesi da parte del cardiologo, durante la quale vengono raccolti tutti i dati storici del paziente, eventuali malattie familiari e l’assunzione di determinati farmaci. Successivamente, si prosegue con la misurazione dei parametri vitali tra cui pressione arteriosa e frequenza cardiaca.
La visita cardiologica eseguita nel nostro centro medico a Bari include l’elettrocardiogramma (ECG), esame diagnostico attraverso cui è possibile verificare lo stato dell’attività elettrica svolta dal cuore durante il ciclo cardiaco e l’ecocardiogramma che permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità, sia a riposo che dopo l’esercizio fisico o l’assunzione di un farmaco.
Durante la visita cardiologica presso il CMM a Bari, il paziente viene invitato a sdraiarsi su un lettino accanto al quale è presente il monitor collegato all’ECG. L’esame viene eseguito applicando degli elettrodi in vari punti del corpo del paziente, in particolare in corrispondenza dei polsi, delle caviglie e del torace.
Una volta attivato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e raccoglie informazioni sulle cavità cardiache, sulle loro pareti muscolari, sul funzionamento delle valvole in chiusura e apertura, sull’eventuale presenza di malformazioni congenite e le elabora sotto forma di tracciato grafico.
Alla fine della visita cardiologica, lo specialista effettua la diagnosi e prescrive la terapia che ritiene migliore per il trattamento della patologia riscontrata, fissando una nuova visita cardiologica di controllo al fine di verificarne l’efficacia ma anche per osservare i miglioramenti del paziente.
Scarica l'allegato con le indicazioni per la preparazione agli esami
Invi un messaggio