Approfondimenti

favicon

Piani alimentari per sportivi un menù personalizzato per chi fa sport

Centro Medico Medialife

Seguire e mantenere un’alimentazione sana, equilibrata e varia è molto importante, soprattutto per chi fa sport e deve garantirsi, giornalmente, un apporto adeguato di tutti i nutrienti di cui necessita.
Ma qual è il menù corretto per uno sportivo?
Alimentazione e sport: perché è importante mangiare correttamente?
Lo sport e l’alimentazione sono legati indissolubilmente.
È importante, infatti, per chi pratica costantemente attività fisica, che a supporto di questa ci siano abitudini alimentari in grado di supportare la maggiore richiesta di energia, dovuta proprio al lavoro muscolare.
A differenza di quello di una persona sedentaria, il piano alimentare di uno sportivo prevede una quantità maggiore di calorie che devono essere assunte nel corso della giornata. Il fabbisogno calorico può variare dalle 2000 alle 5000 kcal, che vengono introdotte sotto forma di:
• Carboidrati, che servono a dare energia e supportano lo sforzo durante l’attività fisica;
• Grassi, che hanno sia una funzione energetica che strutturale;
• Proteine, che fanno crescere la massa muscolare e sono indispensabili per la costruzione e la riparazione dei tessuti;
• Acqua, da cui dipende la regolazione termica;
• Vitamine, minerali e fibre che proteggono l’organismo.
Menù per chi fa sport: alcuni consigli utili
L’alimentazione di chi fa sport deve essere varia e basarsi generalmente su quelli che sono i principi della dieta mediterranea:
• frutta, verdura e ortaggi sono alimenti che non possono mai mancare;
• pane, pasta, cereali e patate, in quanto carboidrati, rappresentano la benzina del nostro corpo;
• i legumi, come fagioli, lenticchie, ceci e piselli sono altrettanto importanti in quanto contengono glucidi e proteine;
• le proteine nobili, cioè la carne, il pesce e le uova devono essere inserite nel piano alimentare con moderazione ed essere consumate non più di due volte a settimana (il pesce anche di più, mentre le carni rosse una volta);
• Anche il latte, lo yogurt, i formaggi e i latticini sono previsti nel piano alimentare.
Chiaramente si tratta di linee generali, che possono cambiare anche a seconda del tipo di sport che si pratica, infatti:
• In caso di sport anaerobici, in cui gli sforzi sono brevi ma molto intensi, l’assunzione di carboidrati è indispensabile;
• In caso di sport di resistenza, è necessario assumere alimenti che garantiscano il maggior accumulo di scorte di glicogeno.
Hai ripreso con l’attività fisica e vorresti un piano alimentare in linea col tuo nuovo stile di vita?
Il Centro Medico Medialife di Bari è un ambulatorio polispecialistico che offre questo e tanti altri servizi.
Nutrizionisti esperti effettuano visite accurate, raccogliendo prima l’anamnesi del paziente, per poi passare a esami specifici più accurati, per elaborare la dieta più adeguata e che allo stesso tempo ti faccia stare in forma, fornendoti tutti i nutrienti di cui necessiti giornalmente.
Prenota la tua visita o richiedi informazioni: puoi chiamarci ai numeri 080 5794921 e 351 5773359 o inviarci una mail a segreteria@cmmbari.it. In alternativa, puoi compilare il form.

Gli altri articoli