Approfondimenti

favicon

Ecocolordoppler tiroide esame indolore e non invasivo

Centro Medico Medialife

Un esame non invasivo e indolore, l’Ecocolordoppler aiuta a studiare le dimensioni e la morfologia di tiroide e paratiroidi, mettendo in risalto i vasi che scorrono in quella specifica zona.

Ma a cosa serve? E per quali soggetti è indicato?

Cos’è l’ecocolordoppler per la tiroide e a cosa serve

L’Ecocolordoppler della tiroide è una tecnica diagnostica che, sfruttando i benefici di due diversi esami (ecografia e doppler), fornisce immagini a colori e input acustici che permettono di studiare eventuali anomalie dei vasi sanguigni e del flusso ematico della tiroide.

In genere, questo esame di primo livello permette di valutare:

  • disfasia;
  • enzimi tiroidei anomali;
  • morfologia e vascolarizzazione della tiroide;
  • morbo di Basedow;
  • tiroide di Hashimoto;
  • lesioni, noduli, linfonodi ingrossati, tiroiditi;
  • l’eventuale presenza di sindrome del gozzo;
  • distinguere tra lesioni solide e cistiche (e anche cogliere eventuali aspetti maligni).

Nel corso della diagnosi, la morfologia della tiroide viene messa in relazione a quella degli organi adiacenti, così da accertare la presenza o meno di alterazioni.

Come funziona l’esame

L’Ecocolordoppler per la tiroide è un esame indolore e non invasivo, che ha una durata di circa 15-20 minuti, non richiede alcuna preparazione preventiva e può essere ripetuto nel tempo senza alcun rischio per la salute.

Come si esegue? Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino, a pancia in su e con lo sguardo rivolto all’indietro, per favorire l’iperestensione del collo.

Successivamente, il medico cosparge di gel la sonda ecografica (per facilitarne lo scorrimento), che viene fatta passare lungo tutta l’area di interesse.  

In questo modo, si ottengono immagini complete, diversificate con colori (per convenzione blu e rosso), che servono a distinguere le parti venose in cui è presente un’alterazione.

Tale esame non ha controindicazioni ed è utile non soltanto nell’ambito di un percorso terapeutico, ma anche a scopo preventivo.

Sai già a chi rivolgerti per l’Ecocolodoppler della tiroide a Bari?

Il Centro Medio Medialife, in Via Guido de Ruggiero, 9 è una struttura moderna e all’avanguardia dove poter richiedere questa e tante altre prestazioni. Visita il sito per conoscere tutti i servizi offerti e gli specialisti a cui affidarti. Puoi prenotare la tua visita ai seguenti contatti: telefono 080 5794921 e 351 5773359, mailsegreteria@cmmbari.it, o richiedere informazioni compilando il form.

Gli altri articoli