A volte confusi, nel linguaggio comune di chi non è addentro all’ambito medico, elettrocardiogramma e ecocardiogramma sono due esami molto diversi tra loro. Pur attinenti entrambi all’ambito della cardiologia, differiscono per scopi e strumenti adoperati.
L’elettrocardiogramma (abbreviato, ECG) si effettua con l’ausilio di un elettrocardiografo. Questo strumento è in grado di registrare il ritmo e l’attività elettrica del cuore, riproducendola graficamente. Si tratta senza dubbio dell’esame cardiologico più eseguito. Attraverso l’applicazione su torace di alcuni elettrodi vengono analizzate le attività di atri e ventricoli. Con questo esame è possibile evidenziare il battito cardiaco e scoprire quindi la presenza di eventuali aritmie, accelerazioni o rallentamenti. I risultati vengono tradotti in una registrazione grafica che poi andrà interpretato dal medico sulla base di tutti i dati clinici connessi del paziente.
È uno degli esami più importanti nella diagnosi di svariate cardiopatie, in particolare dell’infarto del miocardio. Consente inoltre di analizzare la cosiddetta ripolarizzazione, ovvero uno dei parametri per monitorare l’attività di contrazione dei ventricoli. Una sua alterazione è a volte indice della necessità di impostare urgentemente una terapia specifica per prevenire problematiche più gravi.
L’ecocardiogramma invece viene effettuato tramite una sonda ad ultrasuoni, che visualizza l’interno del cuore ed il flusso del sangue attraverso le valvole. Di fatto è un’ecografia che consente di osservare la struttura cardiaca. Si tratta di un esame non invasivo, che fornisce informazioni complete sul funzionamento cardiaco, ma molto limitate sull’attività elettrica del cuore. Grazie al suo impiego si possono rilevare in tempo danni al miocardio, un’insufficienza cardiaca, difetti congeniti al cuore, disturbi alle valvole cardiache, cardiomiopatie, infiammazioni dell’endocardio o delle valvole.
Siccome, a differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui per l’organismo, non sono necessarie particolari precauzioni. L’ecocardiogramma può quindi essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte, anche nelle donne in gravidanza.
Presso il Centro Medico Medialife, in Via Guido De Ruggiero n. 9 a Bari, telefono 080 5099664, possono effettuarsi entrambi questi esami. L’ECG è possibile richiederlo anche a domicilio. Per prenotare una visita o avere maggiori informazioni basta andare sul sito www.cmmbari.it, dove sono disponibili anche tutti i contatti e i recapiti della struttura.