Approfondimenti

favicon

Cardiologia pediatrica: gli esami necessari per la prevenzione

Centro Medico Medialife

I problemi cardiaci purtroppo possono riguardare anche i bambini. Negli ultimi cinquanta anni la cardiologia pediatrica ha vissuto un periodo di grande sviluppo e ricerca su come intervenire sui pazienti più piccoli. Fondamentali però restano il monitoraggio della loro salute e la prevenzione, per far sì che i medici possano diagnosticare eventuali problematiche prima che queste si aggravino.

Nella maggior parte dei casi le cardiopatie riscontrabili in età infantile sono congenite oppure si tratta di malformazioni, piccole o grandi, talvolta particolarmente insidiose da individuare. Non è così raro che se ne rimanga all’oscuro, anche fino all’età adulta, quando poi si manifesta improvvisamente una grave sintomatologia. Riuscire a diagnosticare il prima possibile eventuali difetti cardiaci, acquisiti o congeniti, nei bambini è perciò fondamentale per preservare la loro salute e garantirgli un’alta qualità di vita.

La cardiologia pediatrica si occupa proprio di questo. Sin dalla nascita i bambini possono essere sottoposti a controlli cardiologici presso gli appositi ambulatori. Basta una semplice visita specialistica per escludere o diagnosticare per tempo un qualsiasi disturbo. Importante è anche rendersi conto da subito se già nei primi anni sussistono aritmie cardiache o malfunzionamenti dell’apparato circolatorio di qualunque origine.

Gli esami a cui è utile e consigliabile sottoporre i bambini sin dai primi anni, oltre ad una prima visita cardiologica, vanno dall’elettrocardiogramma, all’ecocardiogramma mono e color doppler. Quest’ultimo, peraltro, è possibile al giorno d’oggi effettuarlo già nello stato fetale. In alcune particolari condizioni tale esame precoce viene prescritto proprio dallo stesso medico che segue la gravidanza per escludere complicazioni nel nascituro.

Per i piccoli che invece si trovano già in età scolare e che iniziano, per esempio, a praticare qualche attività ludico-sportiva è opportuno far effettuare prove sotto sforzo e, laddove il cardiologo lo ritenesse necessario, anche una registrazione dinamica dei battiti del cuore mediante Holter.

È importante sottolineare che questo tipo di valutazioni cardiologiche deve essere effettuata da un cardiologo che sia anche pediatra, perché i criteri interpretativi degli esami strumentali sono differenti da quelli di un adulto.

Il Centro Medico Medialife, in Via Guido De Ruggiero n. 9 a Bari, telefono 080 5099664, offre un’ampia gamma di esami cardiologici pediatrici, eseguibili anche a domicilio. Per saperne di più basta andare sul sitowww.cmmbari.it.

Gli altri articoli