Approfondimenti

favicon

Analisi antropometriche bioimpedenza intra ed extracellula

Centro Medico Medialife

Una valutazione della composizione corporea, che permette di effettuare un’analisi qualitativa e quantitativa, la bioimpedenzometria insieme all’analisi antropometrica aiuta a definire gli obiettivi da raggiungere attraverso uno specifico piano alimentare.

Ma come si effettuano e quali dati ci forniscono questi due esami?

Analisi antropometriche: a cosa servono?

Hai deciso di prenderti cura di te stesso…a partire dal tuo corpo?

La necessità di perdere quei chili di troppo e ritrovare il benessere non soltanto fisico, ma anche mentale, può dipendere da tanti fattori: ragioni puramente estetiche, prevenzione di malattie a cui si è particolarmente predisposti, un senso di disagio perenne e molto altro.

Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a intraprendere questo percorso, ciò che conta è che tu ti rivolga a professionisti in grado di valutare il caso specifico e definire un piano alimentare tale da favorire il raggiungimento degli obiettivi e un completo stato di salute!

In che modo? Per prima cosa sarai sottoposto ad un’analisi antropometrica, attraverso la quale saranno rilevati il peso, l’altezza, le misure delle circonferenze e di altri 10/13 punti del corpo (scelti in base alla conformazione fisica), con lo scopo di capire se e dove è necessario un dimagrimento localizzato per intervenire su accumuli di tessuto adiposo in specifiche parti del corpo.

Questo monitoraggio continuo, anche una volta definito il piano alimentare ad hoc, permetterà di rilevare se e dove sta avvenendo la riduzione di massa grassa e in quali punti, invece, sta aumentando quella muscolare.

Inoltre, le analisi antropometriche sono uno strumento utilissimo e molto valido per rilevare un accumulo di liquidi, che potrebbe essere causato dal malfunzionamento del sistema linfatico.

Analisi bioimpedenzometrica: di cosa si tratta

L’analisi bioimpedenzometrica è un altro strumento efficace che, attraverso un dispositivo di rilevazione non invasivo e indolore, permette di valutare la composizione corporea sotto un punto di vista qualitativo e qualitativo.

In che modo? Mediante l’applicazione di quattro elettrodi cutanei (due iniettori di corrente e due sensori) su mano e piede del paziente, viene fatta circolare della corrente a bassissima potenza tra le strutture corporee. Tutte le strutture biologiche oppongono resistenza al passaggio di corrente, ma nello specifico:

  • I tessuti magri, ricchi di fluidi corporei, oppongono una bassa resistenza al passaggio di corrente;
  • I tessuti adiposi e le ossa, poveri di fluidi, hanno invece una resistenza più alta.

Proprio la misurazione delle resistenze e le reattanze incontrate dalla corrente nell’attraversamento del corpo consentono di stabilire la composizione corporea e valutare lo stato nutrizionale e di idratazione dell’individuo.

Se hai deciso di intraprendere un nuovo percorso di vita e vuoi farlo prendendoti cura della salute del tuo corpo, il nostro consiglio è quello di affidarti a professionisti esperti in grado di monitorare le tue condizioni iniziali e definire, con analisi bel precise, il percorso più adatto alle tue esigenze!

Il Centro Medio Medialife a Bari, in Via Guido de Ruggiero, 9 è una struttura moderna e all’avanguardia dove troverai medici preparati che ti seguiranno e ti supporteranno nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Visita il sito per conoscere tutti i servizi offerti e gli specialisti a cui puoi rivolgerti per far fronte alle tue necessità. Puoi prenotare la tua visita ai seguenti contatti: telefono 080 5794921 e 351 5773359, mailsegreteria@cmmbari.it, o richiedere informazioni compilando il form.

Gli altri articoli