Holter cardiaco. Ci pensa il personale specializzato di CMM

Home/Informazioni di servizio/Holter cardiaco. Ci pensa il personale specializzato di CMM

Un altro servizio offerto dal Centro Medico Medialife ai pazienti che risiedono nella città di Bari: anche per l’installazione dell’holter cardiaco è possibile richiedere il servizio domiciliare.

Gli infermieri della struttura sono a disposizione dei pazienti che, a causa di patologie invalidanti o dell’età avanzata, non possono uscire da casa, o hanno difficoltà nel farlo, ma hanno comunque bisogno di ricorrere alle cure mediche, anche solo per controlli di routine.

Nel caso dell’applicazione dell’holter cardiaco, il disagio sarebbe duplice, perché il paziente dovrebbe recarsi in struttura due volte: la prima, appunto, per l’installazione dell’apparecchio, e la seconda, a distanza di 24 ore, per la sua rimozione. A differenza di molti esami eseguiti seduta stante, l’holter cardiaco, o elettrocardiogramma dinamico secondo holter, consiste nel monitoraggio continuo dell’attività elettrica del cuore (per 24 ore, o comunque per una fascia di tempo stabilita dal medico): un registratore a batteria verrà collegato agli elettrodi applicati sul torace del paziente, e terrà traccia della regolarità, o meno, con cui gli impulsi elettrici giungono al cuore.

Al contrario di quanto si possa pensare, l’holter non rappresenta alcun intralcio per la vita quotidiana, anzi: è pensato apposta per studiare il paziente nella sua routine domestica e lavorativa. In questo modo si potrà risalire alla causa di aritmie e sintomi come vertigini, cardiopalmo e perdite di coscienza; l’elettrocardiogramma dinamico completo serve anche, talvolta, a chiarire la natura di un dolore toracico o di un apporto difettoso di sangue al cuore. L’unica accortezza da tenere presente è evitare movimenti che potrebbero far staccare gli elettrodi. Per il resto, è importante seguire il proprio stile di vita normale, per non falsare il test.

Una volta trascorso il tempo necessario, il medico provvederà ad analizzare i dati registrati e a formulare una diagnosi.

Per informazioni sulle tariffe e le modalità di erogazione dei servizi domiciliari ci telefoni allo 080-8641525 o ci scriva all’e-mail: segreteria@cmmbari.it