Pressione sempre sotto controllo

Home/News sanitarie/Pressione sempre sotto controllo

Il Centro Medico Medialife, con sede in via De Ruggiero 9 a Bari, si prende cura dei suoi pazienti offrendo loro molteplici servizi; alcuni sono studiati su misura, per venire incontro alle singole necessità. Le attività ambulatoriali, erogate dagli infermieri di primissimo livello del Centro, possono essere richieste anche a casa del paziente (nel territorio di Bari). L’assistenza domiciliare è un’area su cui insistere molto per la sanità del futuro: noi ci portiamo avanti!

Tra i servizi erogati a domicilio, l’applicazione e la rimozione dell’holter pressorio o ABPM (Ambulatory Blood Pressure Monitoring), strumento che consente il monitoraggio della pressione arteriosa per un periodo di tempo continuato, generalmente 24 ore. Il test, non invasivo né doloroso, viene eseguito grazie ad un bracciale posizionato sul braccio del paziente, proprio come avviene per la misurazione standard della pressione; la differenza rispetto all’esame consueto sta nel registratore, collegato al bracciale da un filo e legato alla vita del paziente: questo “prende nota” dei dati pressori misurati periodicamente (generalmente ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 durante la notte).

L’holter ABPM è uno strumento utilizzato per diagnosticare l’ipertensione arteriosa e stabilirne eventualmente il grado, o per monitorare un’ipertensione accertata instabile; per verificare lo stato di salute prima di iniziare una terapia farmacologica o, a terapia iniziata, per riscontrare la reazione dell’organismo e registrare eventuali scompensi; per accertare le cause di sintomi ricollegabili ad instabilità pressoria (sanguinamento dal naso, vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento e la sensazione di avere la testa “vuota”).

Consigliamo a chi si sottopone a quest’esame di indossare vestiti comodi e non aderenti, per facilitare il passaggio del filo che collega bracciale e registratore. Per una diagnosi corretta è importante che, durante il lasso di tempo in cui si ha l’holter, si svolgano le normali attività quotidiane, evitando solo di praticare sport e di eseguire lavori pesanti.

Per informazioni sulle tariffe e le modalità di erogazione dei servizi domiciliari ci telefoni allo 080-8641525 o ci scriva all’e-mail: segreteria@cmmbari.it