Prevenzione tronchi sovraortici(TSA) e carotide: sabato 14 ottobre

Home/medicina preventiva/Prevenzione tronchi sovraortici(TSA) e carotide: sabato 14 ottobre

Le arterie carotidee, o tronchi sovraortici, situateall’altezza del collo, sono le “autostrade” attraverso le quali il sangue raggiunge il cervello, garantendone la funzionalità. Fattori come l’età, l’ipercolesterolemia, il diabete e l’ipertensione arteriosa possono creare degli “ingorghi”, soprattutto se aggravati da cattive abitudini come il fumo.

Questi ingorghi, chiamati stenosi, diminuiscono l’apporto di sangue ossigenato al cervello, causando patologie temporanee, come l’attacco ischemico transitorio (TIA) o malattie permanenti e spesso fatali come l’aneurisma e l’ictus cerebrale, terza causa di morte nei paesi industrializzati.

L’esame più accurato per diagnosticare l’insorgenza di malattie cerebrovascolari è l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA), una semplice ecografia che monitora il corretto flusso del sangue attraverso le arterie e mostra eventuali lesioni, placche e tutto ciò che può causare l’insorgenza di patologie ai danni del paziente. L’esame è indolore e non invasivo, ed ha una durata di circa 30 minuti.

Accertare in tempo l’eventuale presenza di lesioni, soprattutto in soggetti a rischio, permette di intervenire per via chirurgica e scongiurare malattie letali o gravemente invalidanti. Il Centro Medico Medialife di Bari vi regala un incentivo per fare prevenzione: nella giornata di sabato 14 ottobre potrete sottoporvi adecocolordoppler dei tronchi sovraortici e farvi visitare da un nostro eccellente chirurgo vascolare alla tariffa complessiva di 50 euro.

Per informazioni e prenotazioni potete telefonarci allo 080-8641525 o scriverci all’indirizzo e-mail segreteria@cmmbari.it